Steno, pseudonimo di Stefano Vanzina (Arona, 19 gennaio 1917 – Roma, 13 marzo 1988), è stato un regista, sceneggiatore e vignettista italiano.
Filmografìa
Regista
- Al diavolo la celebrità (1949) – co-regia con Mario Monicelli
- Totò cerca casa (1949) – co-regia con Mario Monicelli
- Vita da cani (1950) – co-regia con Mario Monicelli
- È arrivato il cavaliere (1950) – co-regia con Mario Monicelli
- Guardie e ladri (1951) – co-regia con Mario Monicelli
- Totò e i re di Roma (1951) – co-regia con Mario Monicelli
- Totò e le donne (1952) – co-regia con Mario Monicelli
- Totò a colori (1952)
- Le infedeli (1953) – co-regia con Mario Monicelli
- L’uomo, la bestia e la virtù (1953)
- Cinema d’altri tempi (1953)
- Un giorno in pretura (1953)
- Un americano a Roma (1954)
- Le avventure di Giacomo Casanova (1954)
- Piccola posta (1955)
- Mio figlio Nerone (1956)
- Susanna tutta panna (1957)
- Femmine tre volte (1957)
- Guardia, ladro e cameriera (1958)
- Mia nonna poliziotto (1958)
- Totò nella luna (1958)
- Totò, Eva e il pennello proibito (1959)
- I tartassati (1959)
- Tempi duri per i vampiri (1959)
- Un militare e mezzo (1960)
- Letto a tre piazze (1960)
- A noi piace freddo…! (1960)
- Psycosissimo (1961)
- I moschettieri del mare (1961)
- La ragazza di mille mesi (1961)
- Totò diabolicus (1962)
- Copacabana Palace (1962)
- I due colonnelli (1963)
- Totò contro i quattro (1963)
- Gli eroi del West (1963)
- I gemelli del Texas (1964)
- Un mostro e mezzo (1964)
- Letti sbagliati (1965)
- Rose rosse per Angelica (1966)
- Amore all’italiana (1966)
- La feldmarescialla – Rita fugge… lui corre… egli scappa (1967)
- Arrriva Dorellik (1967)
- Capriccio all’italiana, episodio Il mostro della domenica (1968)
- Il trapianto (1969)
- Cose di Cosa Nostra (1971)
- Il vichingo venuto dal sud (1971)
- La polizia ringrazia (1971)
- Il terrore con gli occhi storti (1972)
- L’uccello migratore (1972)
- Anastasia mio fratello (1973)
- Piedone lo sbirro (1973)
- La poliziotta (1974)
- Piedone a Hong Kong (1975)
- Il padrone e l’operaio (1975)
- Febbre da cavallo (1976)
- L’Italia s’è rotta (1976)
- Tre tigri contro tre tigri (1977) – co-regia con Sergio Corbucci
- Doppio delitto (1977)
- Piedone l’africano (1978)
- Amori miei (1978)
- Dottor Jekyll e gentile signora (1979)
- La patata bollente (1979)
- Piedone d’Egitto (1980)
- Fico d’India (1980)
- Quando la coppia scoppia (1981)
- Il tango della gelosia (1981)
- Dio li fa poi li accoppia (1982)
- Banana Joe (1982)
- Sballato, gasato, completamente fuso (1982)
- Bonnie e Clyde all’italiana (1983)
- Mani di fata (1983)
- Mi faccia causa (1984)
- Animali metropolitani (1987)
- L’ombra nera del Vesuvio – miniserie TV (1987)
- Big Man – miniserie TV, 5 episodi (1987-1988)
Collaborazioni
- Eravamo sette vedove, regia di Mario Mattoli (1938) – sceneggiatura
- Lo vedi come sei… lo vedi come sei?, regia di Mario Mattoli (1939) – sceneggiatura e aiuto regista
- 1000 km al minuto!, regia di Mario Mattoli (1940) – aiuto regista
- Abbandono, regia di Mario Mattoli (1940) – soggetto, sceneggiatura e aiuto regista
- Il pirata sono io!, regia di Mario Mattoli (1940) – sceneggiatura, dialoghi e aiuto regista
- Non me lo dire!, regia di Mario Mattoli (1940) – soggetto e sceneggiatura
- Luce nelle tenebre, regia di Mario Mattoli (1941) – aiuto regista
- La scuola dei timidi, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1941) – sceneggiatura e aiuto regista
- C’è un fantasma nel castello, regia di Giorgio Simonelli (1941) – sceneggiatura
- La donna è mobile, regia di Mario Mattoli (1942) – soggetto
- Labbra serrate, regia di Mario Mattoli (1942) – soggetto e sceneggiatura
- Soltanto un bacio, regia di Giorgio Simonelli (1942) – attore
- Violette nei capelli, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1942) – aiuto regista e attore
- Quarta pagina, regia di Nicola Manzari (1942) – sceneggiatura)
- L’avventura di Annabella (1943), regia di Leo Menardi (1943) – soggetto e sceneggiatura
- Due cuori fra le belve, regia di Giorgio Simonelli (1943) – sceneggiatura
- Non canto più, regia di Riccardo Freda (1943) – soggetto e sceneggiatura
- Romanzo a passo di danza, regia di Giancarlo Cappelli (1943) – soggetto e sceneggiatura
- Il viaggio del signor Perrichon, regia di Paolo Moffa (1943) – sceneggiatura
- Quartieri alti, regia di Mario Soldati (1944) – sceneggiatura
- Tutta la città canta, regia di Riccardo Freda (1944) – soggetto e sceneggiatura
- Dieci minuti di vita, regia di Leo Longanesi (1944) – sceneggiatura, completato da Nino Giannini con il titolo Vivere ancora
- La vita ricomincia, regia di Mario Mattoli (1945) – sceneggiatura e aiuto regista
- Aquila nera, regia di Riccardo Freda (1946) – sceneggiatura
- L’angelo e il diavolo, regia di Mario Camerini (1946) – sceneggiatura
- Come persi la guerra, regia di Carlo Borghesio (1947) – sceneggiatura
- Il corriere del re, regia di Gennaro Righelli (1947) – sceneggiatura
- I due orfanelli, regia di Mario Mattoli (1947) – soggetto e sceneggiatura
- La figlia del capitano, regia di Mario Camerini (1947) – sceneggiatura
- I miserabili, regia di Riccardo Freda (1947) – sceneggiatura
- Lo sciopero dei milioni, regia di Raffaello Matarazzo (1947) – sceneggiatura
- Follie per l’opera, regia di Mario Costa (1947) – soggetto e sceneggiatura
- Il cavaliere misterioso, regia di Riccardo Freda (1948) – soggetto e sceneggiatura
- L’eroe della strada, regia di Carlo Borghesio (1948) – soggetto e sceneggiatura
- Fifa e arena, regia di Mario Mattoli (1948) – soggetto e sceneggiatura
- Totò al giro d’Italia, regia di Mario Mattoli (1948) – sceneggiatura
- Vespro siciliano, regia di Giorgio Pàstina (1949) – sceneggiatura
- Botta e risposta, regia di Mario Soldati (1949) – soggetto e sceneggiatura
- Come scopersi l’America, regia di Carlo Borghesio (1949) – sceneggiatura
- Il conte Ugolino, regia di Riccardo Freda (1949) – sceneggiatura
- Il lupo della Sila, regia di Duilio Coletti (1949) – soggetto e sceneggiatura
- I pompieri di Viggiù, regia di Mario Mattoli (1949) – soggetto e sceneggiatura
- Quel bandito sono io, regia di Mario Soldati (1949) – sceneggiatura
- Il brigante Musolino, regia di Mario Camerini (1950) – soggetto
- L’inafferrabile 12, regia di Mario Mattoli (1950) – sceneggiatura
- Accidenti alle tasse!!, regia di Mario Mattoli (1951) – soggetto e sceneggiatura
- Vendetta… sarda, regia di Mario Mattoli (1951) – soggetto e sceneggiatura
- Anema e core, regia di Mario Mattoli (1951) – sceneggiatura
- Amo un assassino, regia di Baccio Bandini (1951) – soggetto e sceneggiatura
- Core ‘ngrato, regia di Guido Brignone (1951) – soggetto
- È l’amor che mi rovina, regia di Mario Soldati (1951) – soggetto e sceneggiatura
- Tizio Caio Sempronio, regia di Marcello Marchesi, Vittorio Metz e Alberto Pozzetti (1951) – sceneggiatura
- Napoleone, regia di Carlo Borghesio – (1951) – sceneggiatura
- O.K. Nerone, regia di Mario Soldati (1951) – soggetto e sceneggiatura
- 5 poveri in automobile, regia di Mario Mattoli (1952) – sceneggiatura
- Don Lorenzo, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1952) – soggetto e sceneggiatura
- Ragazze da marito, regia di Eduardo De Filippo (1952) – soggetto e sceneggiatura
- Ci troviamo in galleria, regia di Mauro Bolognini (1953) – sceneggiatura
- Io sono la primula rossa, regia di Giorgio Simonelli (1954) – sceneggiatura
- Totò, Peppino e le fanatiche, regia di Mario Mattoli (1958) – soggetto e sceneggiatura
- Totò, Peppino e… la dolce vita, regia di Sergio Corbucci (1961) – soggetto
- Le bambole, episodio Il trattato di eugenetica, regia di Luigi Comencini (1964) – sceneggiatura
- Le belle famiglie, regia di Ugo Gregoretti (1964) – sceneggiatura
- Delitto quasi perfetto, regia di Mario Camerini (1965) – soggetto
- Le piacevoli notti, regia di Armando Crispino e Luciano Lucignani (1966) – sceneggiatura
- L’arcangelo, regia di Giorgio Capitani (1969) – sceneggiatura
- Germania 7 donne a testa, regia di Stanislao Nievo e Paolo Cavallina (1970) – soggetto e sceneggiatura
- Basta guardarla, regia di Luciano Salce (1970) – sceneggiatura
- Armiamoci e partite!, regia di Nando Cicero (1971) – soggetto
- Speed Cross, regia di Stelvio Massi (1979) – soggetto e sceneggiatura
- Italian Fast Food, regia di Lodovico Gasparini (1986) – soggetto