l mondo streaming a portata tua, facile da navigare, troverai i link per canali, radio e film streaming in maniera totalmente gratuito.

Luigi Cinque

Studia composizione al Conservatorio Luciano Refice di Frosinone e composizione elettronica. Consegue il diploma in clarinetto presso il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila nel 1984. Si laurea in filosofia estetica e storia del teatro nel 1976 e segue i corsi di cinema e letteratura presso l’Università La Sapienza di Roma.

Attratto già a metà degli anni ’70 dal crossover tra musica popolare, jazz e moderna, fa parte del Canzoniere del Lazio e nel ’79 registra Canto di primavera con il Banco del Mutuo Soccorso. Negli anni ’80 lavora come musicista con il teatro di ricerca e la nuova danza. Collabora Pina Bausch e Jannis Kounellis.

Nel 1987 studia tecniche e interpretazione del Raga presso il Performing Art Institut Indu University di Varanasi. La sua band è l’Hypertext O’rchestra che vede in scena alcuni personaggi della musica internazionale come J̌ivan Gasparyan e Raiz. Nel 2002 pubblica l’album Tangerine Cafè. Contrinuisce a fondare nel 1997 e a dirigere fino al 2007 con altri il Festival della parola Roma poesia. È direttore artistico dell’Etichetta indipendente Officina Mediterraneo-MRF5.

Come regista e videomaker ha diretto più di dieci documentari ed è Premio Regia 1994 Festival di Salerno con l’Opera dei canti e dei cunti prodotta da RAI International. Come saggista ha pubblicato un libro dal titolo Kunzertu. La musica in Italia edito da Longanesi. Suo il romanzo La banda dell’idiota edito da Stampa Alternativa.

Docente a contratto di Storia della Musica presso l’Università La Sapienza di Roma dal 2002 al 2007 e presso l’Università per stranieri (Unistrasi) di Siena nel 2007/2008. Nel 2010/2012 dirige il film Transeuropæ Hotel, una produzione italo-brasiliana in collaborazione con Sicilia Film Commission, MiBac e Istituto Luce.

Nel 2010 è poeta performer italiano invitato al Festival di Medellin. Luna Reverse, suo ultimo disco, vince il premio Award 100 Jazz It 2010.

Nell’aprile 2013 il film Transeuropae Hotel vince l’Award come miglior lungometraggio Italiano al Roma Independent Film Festival. Il film verrà successivamente presentato al Festival di Rio de Janeiro 2014, Salvador Bahia 2014.

Nell’autunno 2012 dirige a Tripoli il primo concerto della nuova pace con l’orchestra classica tradizionale di Tripoli e i solisti Maria Pia De Vito, Sal Bonafede, Lucilla Galeazzi, Gabriele Mirabassi.

Nel 2015 debutta all’Istituzione Universitaria Concerti con il progetto Il jazz visto dalla luna.