Facci Ridere è il nuovo show comico in prima serata che debutta il 29 giugno 2025 alle 21.20 su Rai 2 e in contemporanea streaming su RaiPlay. Condotto dalla coppia storica Pino Insegno e Roberto Ciufoli, il programma è prodotto da Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Stand by me.
Il format, ideato da Emanuele Giovannini e altri autori, propone un’avvincente sfida tra tre squadre rappresentanti il Nord, il Centro e il Sud Italia. Ogni concorrente ha un solo obiettivo: far ridere una giuria composta da tre “musoni”, ovvero volti noti dello spettacolo chiamati a restare seri. In questa prima puntata, la giuria sarà formata da Francesco Paolantoni, Carolina Rey e Massimiliano Rosolino.
La comicità è libera: barzellette, monologhi, parodie, imitazioni, sketch, balletti e ogni tipo di performance sono benvenuti. Nessuna regola, se non quella di strappare una risata ai musoni per accumulare punti. Alla fine di ogni puntata, la squadra più divertente sarà proclamata vincitrice.
Con “Facci Ridere”, Rai 2 inaugura un nuovo spazio dedicato alla comicità italiana popolare, dando voce ai diversi accenti e stili comici del Bel Paese. Il programma rappresenta un’occasione estiva per testare nuovi format e talenti, con l’obiettivo di conquistare il pubblico e, magari, tornare nella stagione autunnale.
Tutte le puntate saranno disponibili on demand su RaiPlay subito dopo la messa in onda.