Luciano Marin è nato il 10 giugno 1945 a Milano, nel 1968 inizia a dipingere e incidere; dal 1970 si applica alla fotografia nella ricerca della dinamica dell’immagine. nel 1977 inizia la sua partecipazione alle iniziative e manifestazioni di arte struktura e si dedica alla sperimentazione di nuovi media fotografici. realizza su tela emulsionata immagini televisive dinamiche relative a eventi sportivi internazionali per indagare la relazione spazio-tempo. suddivide le immagini fotografiche in strisce che rappresentano frazioni minime di spazio-tempo per poi ricomporle ed ottenere una nuova immagine in cui lo spazio tempo non è più reale, cronologico, ma acronologico, circolare, virtuale, realizza in seguito immagini dinamiche intervenendo con filtri su messaggi visivi pubblicitari, in una originale riproposta di soluzioni ispirate anche alla pop-art per una azione di opposizione all’invadenza dei mass media e della pubblicità progetta e realizza con l’uso di una stampatrice automatica e con una bobina di carta fotografica a colori una striscia lunga mt. 68 che propone il continuo variare del colore per tutta la lunghezza. contemporaneamente è intensa l’attività espositiva con mostre personali e rassegne di gruppo tra le quali: 1965 galleria numero, roma; 1976 galleria ondac, milano; mood gallery, udine; galleria il salotto, como. nel 1978 dopo un periodo di studi rivolti all’arte costruita e cinetica realizza le “foto soniche” immagini che nascono da movimenti di simmetrie ondulatorie prodotti da materie, percosse da suoni e rumori, utilizza sabbie, liquidi e polveri di diversa consistenza che colpiti da onde sonore si dispongono nello spazio secondo regole geometriche, realizza “corpi plastici” tridimensionali “modulatori di immagini inoggettive” a cui lo spettatore partecipa manualmente per inventare nuovi spazi.
Related Posts
Le Iene tornano con una puntata esplosiva: inchieste, ospiti e verità nascoste
Le Iene tornano in onda domenica 19 ottobre 2025 con una puntata destinata a lasciare il segno. In prima serata…
Remo Girone è Tano Cariddi ne «La Piovra»
Tano Cariddi, interpretato da Remo Girone, è uno dei personaggi più iconici della televisione italiana: l’emblema della zona grigia in…
Bobby Solo ospite a Domenica In per festeggiare i suoi 80 anni
Come ogni weekend, torna l’appuntamento con Domenica In, il programma di Rai 1 condotto da Mara Venier. La puntata del…
Valentina Arrighetti e Gaia Moretto: un “sì” tra sport, amore e orgoglio
Unione civile per due protagoniste del volley italiano. Venerdì 14 giugno 2025, Valentina Arrighetti e Gaia Moretto si sono unite…