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Miranda Campa

Miranda Campa, nome d’arte di Liliana Campa Capodaglio (Ginevra, 31 gennaio 1914 – Roma, 29 maggio 1989), è stata un’attrice italiana.

Nipote degli attori Pio Campa e Wanda Capodaglio, nasce in Svizzera durante una tournée dei genitori, anch’essi attori.

Negli anni della giovinezza è promettente allieva dell’Accademia nazionale d’arte drammatica diretta da Silvio D’Amico, dove ottiene il diploma nel 1937. Lavora dapprima nella compagnia dell’Accademia stessa, lavora nella Compagnia Borboni-Randone-Carnabuci-Cei nel 1945, per passare negli anni seguenti al Piccolo Teatro di Roma, diretto da Orazio Costa.

Fra gli anni cinquanta e gli anni sessanta lavora con Andreina Pagnani, Aroldo Tieri e Vittorio Gassman, approdando nel 1957 al Teatro Sant’Erasmo.

L’attività svolta da Miranda Campa nel cinema è alquanto marginale: prende parte infatti a circa 40 pellicole, ma sempre in parti da caratterista di secondo o terzo piano, senza giungere mai ad interpretare ruoli da protagonista.

Ha tenuto corsi di dizione e recitazione, dai quali sono usciti artisti quali Renzo Bianconi (ballerino), Olimpia Carlisi (attrice), Laura De Marchi (attrice), Franca Squarciapino (costumista), Maria Grazia Nazzari (attrice) e Bettina Giovannini (attrice).

Ha lavorato fino alla sua morte, avvenuta improvvisamente per arresto cardiaco nel maggio del 1989

Filmografia

  • Il figlio di d’Artagnan, regia di Riccardo Freda (1950)
  • Contro la legge, regia di Flavio Calzavara (1950)
  • Sigillo rosso, regia di Flavio Calzavara (1950)
  • La grande rinuncia, regia di Aldo Vergano (1951)
  • Gli uomini non guardano il cielo, regia di Umberto Scarpelli (1952)
  • Il ritorno di don Camillo, regia di Julien Duvivier (1953)
  • Ti ho sempre amato!, regia di Mario Costa (1953)
  • Donne proibite, regia di Giuseppe Amato (1954)
  • Pietà per chi cade, regia di Mario Costa (1954)
  • La schiava del peccato, regia di Raffaello Matarazzo (1954)
  • Le due orfanelle, regia di Giacomo Gentilomo (1954)
  • Il prigioniero del re, regia di Giorgio Venturini (1954)
  • Le signorine dello 04, regia di Gianni Franciolini (1955)
  • Racconti romani, regia di Gianni Franciolini (1955)
  • Prigionieri del male, regia di Mario Costa (1955)
  • Peccato di castità, regia di Gianni Franciolini (1956)
  • I vampiri, regia di Riccardo Freda (1956)
  • Solo Dio mi fermerà, regia di Renato Polselli (1957)
  • Il cavaliere del castello maledetto, regia di Mario Costa (1958)
  • Nella città l’inferno, regia di Renato Castellani (1959)
  • La battaglia di Maratona, regia di Bruno Vailati (1959)
  • I tartassati, regia di Steno (1959)
  • L’ultimo zar, regia di Pierre Chenal (1960)
  • Le signore, regia di Turi Vasile (1960)
  • Apocalisse sul fiume giallo, regia di Renzo Merusi (1960)
  • La garçonnière, regia di Giuseppe De Santis (1960)
  • Le baccanti, regia di Giorgio Ferroni (1961)
  • Il conquistatore di Corinto, regia di Mario Costa (1961)
  • Barabba, regia di Richard Fleischer (1961)
  • L’oro di Roma, regia di Carlo Lizzani (1961)
  • Ursus e la ragazza tartara, regia di Remigio Del Grosso (1961)
  • Il gladiatore di Roma, regia di Mario Costa (1962)
  • Cronaca familiare, regia di Valerio Zurlini (1962)
  • Il letto di sabbia, regia di Albino Principe (1964)
  • La moglie del prete, regia di Dino Risi (1970)
  • In fondo alla piscina, regia di Eugenio Martín (1971)
  • L’uomo di Saint-Michael (Doucement les basses), regia di Jacques Deray (1971)
  • La sostituzione, regia di Franco Brogi Taviani, film TV (1971)
  • Forza “G”, regia di Duccio Tessari (1972)
  • Una breve vacanza, regia di Vittorio De Sica (1973)
  • Chiaro di donna, regia di Costa-Gavras (1979)
  • Sogni d’oro, regia di Nanni Moretti (1981)
  • Grog, regia di Felice Laudadio (1982)