L’ulivo. Simbolo di pace, di longevità e resistenza. Una pianta tanto emblematica quanto pregiata, di cui l’Umbria ne è custode. È da qui che Inizia e finisce il racconto di filiera di “Linea Verde Tipico”. Con Federico Quaranta il pubblico può immergersi nel cuore della Strada dell’Olio Dop, in una delle fasce olivate che avvolgono la regione come un manto, quella di Assisi-Spoleto, dichiarata dalla Fao “patrimonio rurale di rilevanza mondiale”. E conoscere chi coltiva sapientemente gli ulivi, grazie a tecniche e segreti che permettono di ottenere un olio apprezzato anche fuori dal Paese. Nel corso della puntata: tappa a Trevi “regina degli ulivi”, cittadina dei frantoi, che conserva ancora oggi lo stesso fascino di centinaia di anni fa.
Related Posts
Le Iene tornano con una puntata esplosiva: inchieste, ospiti e verità nascoste
Le Iene tornano in onda domenica 19 ottobre 2025 con una puntata destinata a lasciare il segno. In prima serata…
Grazie Vittorio per l’indimenticabile viaggio. La purezza della tua natura mi farà tornare sempre da te”: il messaggio commosso di Sabrina Colle
Vittorio Sgarbi è ricoverato da circa un mese al Policlinico Gemelli a causa di una forte depressione. Le sue condizioni…
Andrea Vianello lascia la Rai, Ruotolo accusa: “Tradito dall’azienda”
Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai, una scelta che ha suscitato l’intervento di Sandro Ruotolo, giornalista, responsabile dell’Informazione…
“Uomini e Donne”: Gianmarco Steri sceglie Cristina Ferrara
Dopo un lungo percorso fatto di emozioni contrastanti, Gianmarco Steri ha fatto la sua scelta. Nella puntata di venerdì 30…