Quando si parla delle emittenti televisive locali del Molise, è impossibile non menzionare Telemolise, la prima rete televisiva della regione. I contenuti dell’emittente sono disponibili in diretta streaming sul sito ufficiale e accessibili gratuitamente. Chi si trova in Molise o in Abruzzo può seguire la programmazione anche tramite il canale 11 del digitale terrestre.
La storia di Telemolise ha inizio nel 1977, grazie all’iniziativa di un gruppo di commercianti di Campobasso attivi nel settore dell’elettronica. Uno dei momenti più significativi della sua storia è stata la diretta di oltre 40 ore trasmessa nel 2002 dalla scuola di San Giuliano di Puglia, colpita dal tragico terremoto che causò la morte di 27 bambini e una maestra.
Quella straordinaria copertura mediatica portò a un forte incremento degli ascolti e agli elogi del noto critico televisivo Aldo Grasso. Oggi, in un contesto sempre più digitale, Telemolise si rinnova proponendo anche una web TV fruibile in streaming in tempo reale.
Il palinsesto offre una varietà di programmi che raccontano il territorio e la sua gente. Tra i più apprezzati troviamo “Molisani a Roma” e “In Cucina con lo Chef”, un format dedicato alla cucina molisana con la partecipazione di tre rinomati chef locali.
Particolarmente interessante è anche “Vox Populi”, un programma che dà voce alla società civile, affrontando tematiche sociali tra luci e ombre. Non manca infine l’attenzione allo sport, con approfondimenti dedicati al campionato di Serie C e alle realtà sportive locali.