È entrando in punta di piedi nella dolce provincia di Bologna che prosegue il viaggio con Federico Quaranta e “Linea Verde Tipico” tra le eccellenze gastronomiche che hanno reso grande il nostro Paese. Bologna è una città di cultura, con la sua architettura che domina strade e piazze, ma è la sua provincia a produrre e conservare un alimento che ha fatto la storia della nostra tradizione culinaria: si tratta dello zucchero, e degli zuccherifici che ancora oggi, sono attivi sul territorio. Si parte osservando il lavoro nei campi, svelando le tecniche di coltivazione della barbabietola, per poi toccar con mano il funzionamento degli zuccherifici, che rappresentano i primi esempi di industrializzazione dell’agricoltura.
Related Posts
Andrea Vianello lascia la Rai, Ruotolo accusa: “Tradito dall’azienda”
Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai, una scelta che ha suscitato l’intervento di Sandro Ruotolo, giornalista, responsabile dell’Informazione…
Morto Ludovico Peregrini, lo storico «Signor No» del Rischiatutto di Mike Bongiorno
Ludovico Peregrini, noto a tutti come il Signor No del celebre quiz televisivo Rischiatutto di Mike Bongiorno, è scomparso all’età…
Claudia Cardinale: necrologio, carriera e eredità dell’attrice simbolo del cinema italiano
Claudia Cardinale (Tunisi, 15 aprile 1938 – 23 settembre 2025) è stata una delle attrici più amate e riconoscibili del…
“Uomini e Donne”: Gianmarco Steri sceglie Cristina Ferrara
Dopo un lungo percorso fatto di emozioni contrastanti, Gianmarco Steri ha fatto la sua scelta. Nella puntata di venerdì 30…